domenica 15 aprile 2012

una nuova vita?




Quando ci si sofferma a fare dei bilanci sono guai. Spesso è foriero di pensieri autocommiseranti per la maggior parte delle persone. Poi è inutile, perché solo poche volte spinge a fare davvero qualcosa se il bilancio è negativo. L’altra sera, con due cari amici miei coetanei, si parlava (complice un buon champagnino preso alla Metro) dei circa40anni e della nostra inquietudine, insoddisfazione, e smarrimento. Siamo nati nel decennio degli anni di piombo ma anche delle enormi speranze per il futuro; figli di genitori che, nati magari poveri, hanno saputo, con lavoro e sacrificio, farsi una posizione, una casa e un conticino in banca; siamo cresciuti negli anni 80, boom economico, consumismo e illusioni di crescita senza fine. Ci è stato trasmesso il mito del posto fisso, di una carriera stabile, dell’ ‘Evita il rischio, non avere grilli per la testa’.. .E ci ritroviamo ora, sì è vero, col posto fisso e senza grilli per la testa ma anche profondamente insoddisfatti; e per poterci realizzare il mondo di oggi ci vorrebbe invece creativi, ultraflessibili, un po’ incoscienti e sufficientemente visionari. Da qui il dilemma. Come fare per realizzarci? A quasi40anni si può ancora fanculare tutto e provare a sovvertire la tua vita piattamente assestata su binari casa-lavoro?
 Non so, fare un figlio, o provare a cambiare Paese, o mettere in pratica quel progetto che custodisci da tanto tempo nel cassetto? Manca il coraggio o solo la flessibilità mentale? Non so fino a che punto riuscirei a prendere decisioni senza avere sensi di colpa o paura del fallimento, o di fare una gran figura di merda. Eppure io mi ci vedrei così bene ad aprire una champagneria a Parigi  vivendo in una micro mansardina col mio compagno, oppure a fare formaggi o allevare capre in alto adige, mentre il mio lui che so, fa la guardia forestale… dev’essere un po’ di sindrome da baita di heidi e me la porterò dietro finchè crepo. È giusto rinunciare a tutti i sogni o rimandarli ad un futuro non meglio identificato quando (quando??? SE!) saremo in pensione? Poi ci sono quelle minchiosissime trasmissioni tipo ‘Voglio vivere così’ che, in teoria, dovrebbero dare a noi circa40enni inquieti ed insoddisfatti degli spunti x cambiare la nostra vita e ricominciare daccapo (‘cambio casa, cambio vita’). Peccato che i protagonisti siano tutti degli ex supermanagers, ex iper-imprenditori o più semplicemente annoiati milionari figli di papà x i quali comprare una masseria in Puglia o ristrutturare il castello di famiglia nelle Langhe o riconventire un borgo nei colli toscani non x è un cazzo rischioso – quando hai il culo parato, vi assicuro, puoi anche decidere di allevare alpaca  a Pavia o api a Forte dei Marmi o aprire un atelier di quadri astratti nell’Aspromonte e se ti va male, tutt’al più è il tuo orgoglio ad uscirne ferito. Pazienza-  Eppure… eppure. In tempi di crisi credo sia fondamentale conservare una luce, una visionarietà, una sorta di folle guizzo vitale che ti possa permettere di guardare al tuo grigio quotidiano lavorativo con un po’ di distacco. Arriverà il momento, l’idea, l’opportunità. La mia baita mi aspetta, così come la capretta Fiocco di Neve. Non vorrò mai più sentire le parole budget marketing nota spese ma solo BEEEEE, il ribollire del latte nel paiolo e il tic tac dei miei ferri da calza. A proposito, a qualcuno interesserebbe del formaggio altoatesino?

6 commenti:

  1. Io per estrazione di segno zodiacale (Pesci) sono sicuramnete un sognatore ed ho avuto immagini bellissime che mi hanno dato delle emozioni difficili da spiegare ma bellissime da vivere.
    Mi sono visto con il solito comune sogno con infradito e costume a ristoratore a Londra con un'unica grande e grossa difficoltà: sono negato in cucina!!
    Alla mia veneranda età di 45 anni sogno ancora ad occhi aperti ma se dovessi fare un rewind della mia vita mi rendo conto che ne ho passate tante ma ne sono sempre uscito nonostante cicatrici invisibili per gli altri e visibili per me.
    Guardando le stesse, oggi, devo dire che mi piacciono e mi hanno vivere una vita veramente movimentata e sicuramente non mi sono annoiato....
    Aspettative? Parola che in Italia ha un valore come la Dragma in Europa ma in fondo ho una grande fortuna e sicuramente la stessa mi ha sempre accompagnato: "Amici veri"
    La mia decisione finale è quella di aspettare gli eventi ed affrontare il tutto con spirito ottimistico e mal che vada una spalla dove piagere o un gruppo dove ridere per mia ri-fortuna ce l'ho....
    Avanti tutta e se andrà male lavorativamente parlando andrò a fare il rappresentatnte di formaggio altoatesino dalla Ditta che metterà in piedi la Sissi e rispettivo compagno e spero di cuore futuro marito!!!
    Bacio
    Picci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io sarò ben lieta di affidarti la rappresentanza dei miei formaggini!! scherzi a parte, non smettere di avere aspettative caro amico mio. hai un bagaglio di esperienze e disavventure che ti consentirà di affrontare le nuove sfide con sufficiente forza e coraggio, e la tua anima un po' matta e sognatrice sono certa che non permetterà mai di diventare un triste e tignoso golfista zitello!!!

      Elimina
  2. Ma possiamo aprire un TEZUK in Alto Adige?!!!!:-))
    Chi non ha mai pensato di aprire un ristorante, un negozio o un agriturismo, chi non ha mai pensato di mollare tutto e andare a lavorare in un bar su una spiaggia alle Maldive batta un colpo...
    E' vero che chi fa certi passi generalmente ha le spalle (se non qualcos'altro) coperte...non so se avrò mai la possibilità o il coraggio di farlo...però è anche vero che mi piace continuare a sognarlo. Passare ogni tanto una serata a pensare a quale super-idea potrei realizzare, a quanto figo sarebbe aprire un ristorante o un negozio così originali che in giro non ce n'è (!!!), che se lo facessi sarebbe di sicuro un successone (sì, sì, sì), che allora sì che a fine giornata sarei stanca ma soddisfatta e forse pure più felice di adesso...beh, una serata così, magari in compagnia degli amici, ha già fatto il suo effetto. Un antidepressivo naturale, a costo zero e senza effetti collaterali. Il rischio è quello di sviluppare una certa dipendenza...e allora penso a chi sogna forse meno ma si butta e passa all'azione...Mi piace lo slogan usato per il Museo Ferrari: "Se lo puoi sognare, lo puoi fare"...Sarà vero? boh, però a circa40anni è bello continuare a crederci ancora.
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi hai letto nel pensiero! lo slogan di Ferrari è così 'inspirational' e mi sono imposta di recitarlo a mo'di mantra perchè solo smettendo di sognare ci si appiattisce nel grigiore e nella ripetizione sempre uguale di azioni e comportamenti. senza arrivare a prendere alla lettera Steve Jobs... ma nemmeno senza accettare una vita alla ragionier Fantozzi...

      Elimina
  3. Bilanci...bleah! Li chiamerei piuttosto periodi di maturazione!Alla nostra età prima o poi si arriva a tirare un pò le somme di quello che siamo riusciti a fare e di quello che da domani in poi vorremmo che accadesse.
    Io - sarò strana - questo momento di analisi lo faccio ogni fine anno partendo dalle piccole cose fino ad arrivare ai temoni della vita.Lo consiglio perchè di botto uno non può cambiare vita...oggi sarebbe da immaturi...ma pian piano...a piccoli passi si riesce - e ho le prove!!- a realizzare i sogni del cuore.
    Realizzarsi nel lavoro?Far crescere e far conoscere una propria abilità-professionalità a tutti per ottenere la grande consacrazione? sposarsi? comprare casa? fare un figlio?...ognuno ha il suo o i suoi...io mattoncino dopo mattoncino sono quasi riuscita a realizzare alcuni dei più importanti sogni della mia vita...e il bello è che non ho ancora finito e la cosa mi stuzzica tanto!!
    Lo auguro anche a te! un'anonima ma non più di tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Anonima! felice tu ci sia riuscita... io pure, per certi versi, ma lavorativamente parlando è acnora tutto un 'work in progress' x me... e non voglio smettere di avere sogni anche un po' folli, a ridimensionarmi farò - ahimè- sempre in tempo...in bocca al lupo!!

      Elimina