martedì 22 aprile 2014

I forum delle Future Mamme...



I Forum delle Future Mamme erano, fino ad ora, un mondo a me sconosciuto, ovviamente. Lì ho capito di essere lontana anni luce dalla maggioranza delle donne in attesa.
Intanto, all’inizio, non avevo consapevolezza di cosa stesse accadendo dentro di me. Non mi sono commossa alla prima ecografia. Il marito era molto più emozionato. Nei Forum, invece, già a 2 settimane ( o al primo ritardo!!) le future mamme riempiono i post di cuoricini, appellativi stucchevoli quali ‘il mio fagiolino’, ‘la mia creaturina’, ‘il mio cucciolino’, la ‘fragolina’ ecc ecc. Per me era ancora un feto, non sapevo nemmeno se sarebbe andata avanti, e loro mi sembravano una setta di invasate.
Esatto, una setta. Tra di loro si chiamano ‘Pancine’. Me le immagino come creature sferoidali con braccia. Che vivono in un mondo di cuoricini fiorellini abbraccini…. Tu? Per te è ancora presto per sentirti madre; è ancora presto per sentire la gioia. Senti solo paura, e sensi di colpa, e credi di essere la sola a provare questa inadeguatezza.
Le Pancine conoscono tutti i termini tecnici comprese qualsiasi possibile abbreviazione esistente in ginecologia. OUI, DBP, UM, TN, TC, DPP, sembra di entrare in un convegno di ostetricia, o in uno di Klingoniani per quanto ne so, e per capire di cosa caspita stiano parlando devi far avanti e indietro da Wikipedia e glossari di settore. Ti senti un’aliena incinta. Capitata a dover partorire su un pianeta sconosciuto. Quello delle Pancine.
Un mondo zuccheroso ma non troppo: basta non cercare conforto per le sfighe. Sembra che possa accadere davvero di tutto. Mai entrare in un forum quando hai un dolore improvviso o qualche strano sintomo. Placenta previa? Si aprono scenari apocalittici di trasfusioni-ricoveri-emoraggie-isterectomie… Mai entrare nel forum se hai fatto l’amniocentesi. O prima di farla. O mediti lontanamente di farla. O tua zia ti ha detto di farla.Cambieresti idea. Mai guardare online i rischi di malformazioni o di malattie congenite. Le Pancine ne sanno una più del diavolo. Fanno a gara a chi ne ha di più. Epperò… eh, talvolta le Pancine sono in disaccordo. Sui forum qualsiasi tesi si scontra con un’altra, altrettanto valida e supportata da consulti con medici di altissimo calibro. Ci sono le talebane del ‘tutto naturale’, che prendono virtualmente e zuccherosamente a testate chi si documenta sull’epidurale, le quali a loro volta affogherebbero con amore quelle del parto in acqua, e lo stesso vale per l’allattamento (AGGUERRITISSIME), per l’alimentazione, per gli esami clinici… Ma in fondo poi risolvono tutto con ‘tanti incrocini per te’ (TANTI INCROCINI??? MA COSA SONO? PUNTI DELL’UNCINETTO? Ah, no. Incrociano le dita. Le pancine quindi hanno le dita.)
Tu, in quanto aliena, navighi su nuovi forum in cerca di nuovo conforto, ma approdi solo ad altri pianeti con altre creature uscite dal Mistico Creato delle Pancine, infuse del Sacro dono della Maternità, te le immagini tutte lì ad accarezzarsi la pancia in semi beatitudine con uccellini che cinguettano e topini che cuciono i vestitini da bebè, mentre tu, povera sfigata, sei ancora immobilizzata sul divano a tirare cancheri e cercare un misero appiglio medico che confermi l’innocuità del prosciutto crudo. Cosa fai? Beh, dai… magari trovi risposta.... nel Forum!

Nessun commento:

Posta un commento