mercoledì 11 gennaio 2012

candy candy e tutte le sindromi annesse

Vorrei aprire una GROSSA parentesi su un cartone animato degli anni 80 che, diciamolo pure, ha bellamente mandato a ramengo i parametri sentimentali di noi attuali circa 40enni. CANDY CANDY. no, non liquidate la questione con la solita frase: 'il polpettone animato precursore delle soap... ' perché noi ragazze sappiamo perfettamente di cosa parliamo: e per fortuna che non l'hanno più trasmesso (a causa, pare, di un contenzioso tra le 2 coautrici) o avrebbe fottuto anche tutte le generazioni attuali e future. ora, saltando tutto ciò che riguarda la parte professionale (chi non voleva diventare infermiera dopo aver visto la serie???), mi soffermerei sul lato erotico-sentimentale dell'apparentemente innocente cartone. ora, sapete a cosa mi riferisco: l'eterna dicotomia TERENCE- ANTHONY, ovvero il bel tenebroso-stronzo-sfuggente-testadicazzo e il belloccio-bravofigliolo-devoto-lesso da morire.

eccoli qui. anthony è pure vestito da scozzese (poi si scopre che in realtà era albert...vabbè vi risparmio le lungaggini), terence un po' così, che ti piglia x i fondelli e tu corri, e corri... NOI CONTINUIAMO AD AVERCELO TRA LE BALLE, QUESTO MODELLO DI UOMO! e la mia teoria è: finchè rincorriamo l'uomo-terence, non saremo felici; quando iniziamo ad apprezzare gli altri (non necessariamente gli anthony insulsini, quelli andrebbero evitati. sempre), saremo sulla buona strada. altrimenti, non ci rimane che Clean. che altri non è che il procione di Candy.

6 commenti:

  1. Ma sai di modelli del cavolo ne abbiamo avuti per le palle. Leggiti Ave Mary di Michela Murgia e realizzi in fretta il pacco bomba che hanno predisposto per noi i signorini al servizio di Mr.Pope!!!

    RispondiElimina
  2. Da maschietto ho una sola scelta: dire ciao e poi tacere :p
    (bentrovata Sissi)

    RispondiElimina
  3. Caspita, Sissi...la penso come te! E'un peccato che io abbia appena concluso il sondaggione sui bellocci dei cartoni animati anni Ottanta...di sicuro tu avresti dato un gran contributo al dibattito. Ma da martedì inizio quello sui bellocci dei telefilm e spero che tu mi segua...su Ottantology, ovviamente. A presto, Betta

    RispondiElimina
  4. Da maschietto ne ho tante da dire sui cartoon anni 80-90-00!!!
    Perché di mollare i cartoon proprio non me la son sentita... e anche oggi me ne sparo una buona razione appena possibile.
    Cosa dire? Behh, che se voi avete da lamentarvi sui modelli maschili anche noi non scherziamo:
    Mimi prima e Mila poi, pronte a sacrificare qualunque sentimento per la "carriera".
    Lady Oscar e la principessa Zaffiro, che combattono e si comportano come uomini.... con il povero Andrè rassegnato ad una vita da ammiratore anonimo (salvo poi la grande vampata nel finale che, come una candela, fa una luce più forte quando ormai non le resta altro che spegnersi....).
    Andiamo avanti? Serie Occhi di gatto / City Hunter (il creatore è lo stesso ed i concetti non cambiano di molto): donne bellissime che sfruttano il loro fascino per abbindolare un pover'uomo innamorato cotto (nel caso del detective di Occhi di gatto) o parecchio farfallone (nel caso del mitico Ryo Saeba).
    Per non parlare poi del peggior esemplare di uomo/zerbino che si sia mai visto in tv. Di chi sto parlando? Ma di lui: Lupin III. Che sia Fujico Mails o Margot poco importa, lui soffre e si offre, godendone quasi nel venire puntualmente "fregato".

    E per tirarsi su? Alla nostra generazione è arrivato forte e chiaro il suggerimento di una nanetta dall'Olimpo "sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!!!"
    Manco i narcos della Colombia hanno saputo inventare uno spot altrettanto efficace per la polvere bianca.

    Per fortuna noi abbiamo avuto anche una buona dose di robot, sono stati quelli a salvarci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... quindi dici che in realtà i cartoni abbiano creato una sorta di empasse: le donne cercano l'uomo sfuggente (modello Terence) mentre l'uomo si inzerbina (inseguendo i modelli lady oscar, occhi di gatto, margot ecc), rendendo di fatto l'unione duratura impossibile???

      Elimina
  5. C'è una possibilità non nulla che possa essere andata proprio così!!!

    RispondiElimina