martedì 13 marzo 2012

Io ballo da sola


La premessa è d’obbligo. Io ho un folto gruppo di cugini acquisiti centroamericani, cioè latini, cioè con la salsa nel sangue. Io al massimo nel sangue c’ho un po’ di salsa ai funghi. Non è che non ami ballare, ANZI, né che sia troppo imbalsamata, ma ho un’allergia mortale ai balli di coppia. Se una sera l’ho buttata in vacca posso anche sculettare al ritmo della ‘Bomba’ e azzardare le mossette sceme della macarena. Ma non chiedetemi di ballare in coppia. Potrei anche cimentarmi, se un po' alticcia, col tango la mazurka la polka il walzer ma davanti ad un invito a farmi avvinghiare in una bachata io scappo. Intanto non capisco cosa devo fare, e già quello mi rende nervosa. Poi la presa sudaticcia di semisconosciuti mi fa venire voglia di tirar fuori un Fresh & Clean e girare i tacchi. Infine temo l’effetto-ridicolo da ballerini tarocchi. A Cuba i miei connazionali non vedevano l’ora di mettere in pratica le nozioni apprese alle lezioni serali di balli latini; si lanciavano in pista e, guardandoli ballare a fianco di cubani DOC e quindi nati ancheggiando, provavo una vergogna atroce. Io me ne stavo in un angolino e rifiutavo pavidamente gli inviti, anche perché scoraggiata dalle performances italiche. Aggiungerei che non capisco i balli figurati, cioè quando la tipa, che prima era salda al suo partner in una stretta rassicurante e quasi composta, d’improvviso parte e si stacca, iniziando a dimenare le braccia e facendosi bellamente i cazzi suoi mentre il poveretto non so bene cosa sia tenuto a fare. Dopo circa 3 minuti di questo triste spettacolo il ‘ballerino’ per fortuna se la ripiglia, sempre che nel frattempo non abbia deciso di invitare un’altra partner. E qui io dico. Ma questa promiscuità? Cioè, quando si ballano i latini tutti sono autorizzati a far coppia con tutte e nessuno s’incupisce? Da dove viene questa apertura mentale? Bah.
Di fatto, però, anche i nonni e genitori di noi circa40enni andavano in balera, per altro non fare che ballare il liscio - l’equivalente emiliano-romagnolo del merengue - tutti tranne i miei nonni e i miei genitori, quindi si vede che ‘sta avversità è nel DNA familiare  (non a caso all’inizio ho parlato di cugini acquisiti).
Allora, nel tentativo si superare questa xenofobia danzereccia, mi sono documentata con Santa Wikipedia. Digito “salsa” e vado alla voce “ritmo”. Ecco cosa leggo: ‘Per trovare l'uno musicale, e quindi la prima battuta di salsa, è necessario anche un attento ascolto della voce solista e del coro, l'inizio del canto o particolari accenti della voce solista indicano l'uno musicale, mentre l'inizio del canto del coro spesso coincide con la quinta battuta (la prima della seconda terzina di movimento). Esistono due modi principali di ballare la salsa: "sulla melodia" (quindi attaccando dal tempo 1) oppure "sulle percussioni" (quindi dal tempo 2) denominato "dos". Ballando sull'1 o sul 2 si è anche "in frase" (Frase musicale). Questo è un discorso di tipo musicale, che si basa sugli "accenti" dei tempi forti. La salsa cubana solitamente si balla sul tempo 1 cioè sulla melodia, mentre la portoricana sul 2 cioè sul "dos".’  
Non so voi, ma io non ci ho capito una mazza. Roba per laureati al conservatorio. E quindi torno alla mia convinzione iniziale: i balli latini non fanno per me.

5 commenti:

  1. Mi unisco al tuo pensiero in quanto i balli latini non fanno per me.
    Pensa che sono stato insieme ad una Cubana per 6 mesi ed era molto brava nel muoversi, nello sculettare e ne se deduce nel ballare.
    Non ci è riuscita lei a convincermi quindi credo di essere considerato uno Sgrondo nei balli latino americani!!
    Quindi passo: facciamo un geghegè per caso?
    Come sempre un saluto da un tuo Ammiratore di fiducia.
    Picci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Picci al massimo io e te facciamo il Balletto dei Muppets: Manamana' !!

      Elimina
    2. al manamana mi posso unire anche io? :D per fortuna che nn ti piacciono...... solo al pensiero di vedermi ballara rabbrividisco.... ti amo :D

      Elimina
  2. Concordo pienamente! Ho frequentato spesso i paesi latino americani e i loro balli sono belli là, tra di loro con i loro ritmi e i loro profumi.
    Mi sono sempre un pò vergognata nel cercare di impararli...sono una più da PUMP UP THE VOLUME!!!
    Sono per il ballo in discoteca tra amici e amiche e magari con qualche mossa sensuale per conquistare l'amato!!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo...e tilancio con una confidenza: vorrei tanto montare in soggiorno un palo da lap dance!!!

      Elimina