lunedì 11 giugno 2012

Sempre Messaggi Scritti


Vivere nell'era degli sms ha i suoi rischi. Nel manuale d'uso non c'è la sezione 'etica dell'sms' o 'galateo' o semplicemente 'controindicazioni'. Quindi si è autodidatti e presto si capisce che questo mezzo di comunicazione, se non usato con estrema cautela, cela tranelli, malintesi, cadute rovinose...  Quando non si è troppo convinti, infatti, può bastare un accento messo male o una scrittura un po' zoppicante a far scendere bruscamente il pallottoliere del gradimento. L’altro rischio è quello del lapsus - ad esempio, vuoi mandare un sms ad un'amica in cui sparli /parli di qualcun altro e finisci x inviarlo proprio a costui/costei, con conseguenze tragiche - patetico tentativo di arrampicata sugli specchi - di solito conclusione dei rapporti. Di contro, questo 'lapsus' taluni sembrano utilizzarlo di proposito, ma se ti accorgi del trucco (ti arriva un sms dove si parla di te a qualcun altro) e smascheri il mittente, il cui intento reale è quello di stuzzicare la tua curiosità ... di nuovo il pallottoliere si abbassa. Con un certo senso di vergogna ammetto però che la cosa peggiore, suicida, idiota, pericolosissima è l'sms alcolico. E non ci credo se dite che non l'avete mai inviato. Io avevo un cellulare scemo che non mi conservava gli sms inviati a meno che io non mi ricordassi di salvarli. E quando sei fuori come un ponte levatoio, fai fatica ad usare il T9, figurati a salvare un sms. risultato, la mattina dopo quando mi ripigliavo trovavo risposte a domande da me formulate, evidentemente, o reazioni furibonde a mie affermazioni terribili, peccato che io ne ignorassi del tutto il contenuto e i toni. in quel periodo, non volendo rinunciare alle serate a base di gin lemon, ho cambiato cellulare e mai decisione si rivelò più saggia (perché rinunciare al gin lemon allora non lo sarebbe stata). se non altro potevo replicare in modo meno inconsulto - pur non potendo evitare l'inevitabile. L’unica sarebbe stata la confisca.  Infine direi che l'altro 'effetto collaterale' degli sms, che però in questo caso BENVENGA, è quello di svelare un po' di + chi c'è dall'altra parte. Ci sono quelli che non ti chiamano nemmeno se c'è una crisi mondiale in atto, preferendo l'invio di mesaggini a ripetizione - credo che potrebbero andare avanti ad libitum ma io non ho mai avuto la pazienza di vedere fino a che punto - diciamo che duro fino a 5-6 sms poi mi rompo le palle e chiamo di persona - la cosa di solito si chiude lì, lavoro semplice e pulito. Oppure quelli laconici- rispondono con un sì o un no, manco il grazie ci mettono, e se li conosci poco, pensi 'mazza che cafone'. In realtà è spesso idiosincrasia da sms e direi che posso capirli. Infine, quanti di noi hanno visto il solito pallottoliere virtuale azzerarsi - financo autodistruggersi! - davanti alla risposta ad un nostro sms arguto, intelligente, ironico... sai quando ti aspetti una risposta arguta, intelligente, ironica... e invece, inesorabile, ti giunge a mo' di secchiata di azoto liquido un: 'CIOE'???"

1 commento:

  1. Sì è vero il CIOE' ti fa cadere la dentiera. e che dire l'sms alcolico... bè scagli la prima pietra chi non ci è caduto. Però ricordo il tuo terribile cellulare :)
    baci e abbracci
    P.

    RispondiElimina