lunedì 6 febbraio 2012

toy-boy o toy-buoy?


Prima o poi avrei dovuto parlarne. Perchè è anche la mia storia, e posso fare riflessioni ‘reali’ su quello che i rotocalchi ci propinano come una tendenza delle star capricciose e ricche, annoiate da relazioni convenzionali, mentre io vedo come una realtà sempre più diffusa anche tra noi circa40enni ‘normali’. Mi riferisco alle storie d’amore tra donne della mia età, + o meno, e uomini più giovani. Detesto il termine toyboy, perché, almeno nel mio caso, è l’esatto contrario - Ho trovato in un giovane uomo di diversi anni più giovane una serietà, una concretezza e una voglia di fare ed amare che in tanti coetanei o uomini + grandi non vedevo più. Ormai le frequentazioni sembravano seguire percorsi comuni e tutti uguali, costellati di paure, strategie, diffidenza. Forse perché a circa40anni si frequentano uomini di 3 tipi: gli scapoli incalliti, pericolosissimi perché in fondo incapaci di portare avanti un rapporto vero e di crescita; i separati problematici, con vite arcicomplicate – magari incolpevoli, ma spesso inermi davanti a ricatti di ex mogli e figli e madri; e infine i neoseparati, che sembrano essersi ripigliati da un lungo sonno e, catapultati in un mondo popolato di giovani donne libere e/o disponibili, escono di senno, stile undicenni con mille euro rinchiusi in sala giochi. Magari trovano un videogame che preferiscono, ma la tentazione, nel frattempo, è di provarli tutti. Non so se anche per i maschietti sia lo stesso; a loro lascio i commenti qui di seguito. Comunque sia, per noi femminucce, vi assicuro, avere una storia come dio comanda a circa40anni è un bel casino.
E veniamo dunque all’incontro con un ragazzo di nemmeno 30 anni. Fortuito o esito naturale dopo anni di relazioni deludenti? Ai posteri l’ardua sentenza. Ma, mentre l’uomo ha avuto da sempre relazioni con donne anche molto + giovani senza che nessuno avesse da ridire, per noi sembra l’ennesima condotta da giustificare. Si tende a pensare che l’uomo cerchi nella donna molto + giovane la leggerezza, la bellezza, e tramite lei voglia riaffermare la propria seduttività e carica erotica e sentirsi più giovane. E nessuno critica questa cosa. Per la donna credo sia diverso. Non vogliamo tanto la leggerezza (che troveremmo abbondantemente anche in un 60enne, volendo) ma la voglia di mettersi in gioco - cerchiamo forse una persona meno disillusa; e certamente il fatto che un uomo preferisca noi alle sue coetanee ci rende più sicure di noi stesse e, di riflesso, più seducenti. Eppure quando dici che frequenti uno di 9 anni + giovane ti guardano come una sessuomane agée ovviamente un po’ vacca. Pensa un po’. E io che credevo che dopo Demi Moore o Madonna non avremmo + dovuto sorbirci le batuttine del tipo ‘AAHHH, in cerca di carne fresca ehhhhh???’. Sarà. Io sorrido e annuisco, tanto è inutile spiegare che il mio uomo non è macinato di manzo, e che il termine toyboy mi fa solo venire in mente un tamagotchi.

8 commenti:

  1. Cara Sissi: ah ah carne fresca eee?
    Penso che io posso fartela tranqillamente questa battuta in quanto mi conosci come le tue tasche e nei nostri confronti e discorsi sai benissimo come la penso.
    La mia ragazza è più giovane di 9 anni e non l'ho scelta per l'età ma bensi è stato Cupido che quel giorno ha preso una frecca dalla faretra e sopratutto ha usato l'arco nuovo regalato dal papà e tac con una sola freccia ha preso 2 piccioni e quindi rientriamo nel famoso detto:
    "due piccioni con una freccia" (Anonimo)
    Comunque in giro si trova un po' di tutto basta sapere quello che si vuole e qua casca l'asino perchè molta gente (sia uomini che donne) non sanno esattamente quello che vogliono ed è qui che nascono gli stereotipi:
    Pianeta Uomini i:
    serial killer;
    io posso;
    io vorrei ma non posso;
    io posso ma non vorrei ma se poi....;
    il princiepe azzurro che di solito ricco, bello e simpatico (dicono che esiste);
    uomo Cayenne molto in voga negli scorsi anni;
    brutti e simpartici;
    belli ed antipatici;
    bellissimo ma povero in canna con sicuro difetto nascosto;
    bruttissimo ma veramente ricco è una bruttezza che piace;
    i normali che fuori sono normali e dentro un mondo belissimo da scoprire ma bisogna entrare prima e soprautto scoprire e dov'è la porta.
    Pianeta Femminile le:
    tacco 18;
    finte bionde;
    sorriso plastico;
    ciao, ma ciao, ehi ciao;
    donne in mini intesa come vettura;
    Montorsi Abbiglimento ed accessori;
    ci devo essere perchè è importante;
    Iphone pezzo unico;
    scansione 730 e relative proprietà;
    Serial Killer un punto in comune ad entrambi i pianeti;
    UGG ormai diventate internazionali;
    le normali ma è una specie in estinzione e quindi protette dalla federazione VGS (Vera Gnocca Sincera).
    Non dico altro perchè temo che la Sissi mi fa pagare lo spazio utilizzato nel suo blog!!
    Finisco solo col dire che le donne in un modo o nell'altro fanno girare il mondo, le balle, le idee, le emozioni...................
    Picci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei il mio co-blogger ormai!! direi che hai fatto un quadro esaustivo e molto, molto fedele alla realtà... e io e te ne abbiamo viste e vissute un po', di relazioni-UFO! che dire... mai smettere di sperare nè chiudere gli occhi. una mia cara amica, nonchè ex-boss, mi disse un giorno: "keep an open mind". se non cessiamo di tenere mente e cuori aperti, nulla è impossibile.

      Elimina
  2. grande picci :) amore sei speciale molto speciale!!!!
    le persone che ridono della nostra storia è solo l'invidia che hanno nei nostri confronti perchè ci vedono sereni felici e molto contenti!!!!!! nn permetterò a niente e nessuno di dividerci!!!! ciao bimba.

    RispondiElimina
  3. Io non ho mai riso della vostra storia, ma ammetto di aver sorriso... e di stare ancora sorridendo :-)
    Mi ritrovo spesso a pensare a voi; conosco la Sissi si può dire da sempre, è la mia eterna compagna di banco, dalle medie sino ad oggi, anche se oggi, a circa40, haimè il banco non c'è più... ma è rimasta l'Amicizia, quella con la A maiuscola. E' per questo che sorrido tanto da quando Igor è entrato nella vita della Sissi: sorrido per la felicità e la serenità che ha portato nel suo cuore, sorrido per il bene vero e sincero che prova per lei e che lei prova per lui... sorrido per la freschezza e la spontaneità dei loro sentimenti, per le cose che fanno insieme, per i loro viaggi... per i loro sogni... progetti!!!
    Sorrido... e non riesco a fare altro!
    L'età? Che cos'è di fronte a tutto questo?
    Chi ride per altri motivi vuole dire che è pervaso da biechi sentimenti, che non sa gioire della felicità del prossimo, che è invidioso, vuoto dentro.
    I sentimenti contano, null'altro.
    Vi voglio bene
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amica mia... che belle parole... e so che lo pensi davvero, quello che scrivi. il sorriso di cui parli è lo stesso che io - e ora anche igor - abbiamo quando lasciamo casa vostra. perchè è bello stare insieme a persone che si amano davvero, senza finzione, e la profondità del loro sentimento pervade anche il nostro animo e ci lascia qualche traccia, un'impressione che a mo' di imprinting poi ci guida nella scelta di chi vogliamo di fianco. quindi ringrazio te per essermi stata ed essermi vicina e x avermi aiutata a capire chi e cosa volessi nel mio cammino (vedi post di Picci). grazie di cuore.

      Elimina
  4. Alla fine quello che conta è trovare la tanto agoniata serenità e non l'età...per me è stato il contrario!Poi se nel cammino sei supportata da amiche fidate tutto è più semplice!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. crepi il lupo!! grazie del tuo commento, cara anonima!!

      Elimina