domenica 22 gennaio 2012

donne e motori...


… ho un rapporto ‘da vera donna’ con la mia auto. Ce l’ho dal 2000, è una Yaris grigio metallizzato, di quelle che fecero il budget decennale della Toyota e la rovina dei meccanici. Sì perché io non l’ho mai portata dal meccanico se non x i tagliandi, i primi 2-3 anni (necessari per la garanzia) e per la revisione ogni 2 anni, solo perché si dice sia obbligatoria.  tanto lei sta sempre bene. Benché io abbia il garage, lei dorme fuori, a +40° come a -10°. Un mio ex moroso molto premuroso o forse solo preoccupato per la mia incolumità mi cambiò i 4 pneumatici, e i tappetini, e i tergicristalli, la fece lavare fuori e dentro… era il 2006. Mi sono decisa a sostituire i tergicristalli quest’anno ma solo perché ci ha pensato il mio moroso attuale. La piccola nel frattempo ha pure avuto 1 brutto incidente, 2 furti dell’antenna, una perdita di un cerchione, varie ammaccaturine, una strisciata a una fiancata causa sbandamento in autostrada (pneumatici lisci?? Ma che dite??) ed è sempre lì, perfetta. Sono convinta che di notte si autoripari, dalla paura che io la voglia sostituire. Si è autoaggiustata la chiusura centralizzata già un paio di volte, e gli alzavetri elettrici. Non ho mai cambiato una lampadina e solo lo scorso anno ho ricaricato il gas dell’aria condizionata perché evidentemente non si autorigenerava +. Resto in riserva continuamente, per giorni, e cambio l’olio ogni 2 anni. Vede l’autolavaggio solo quando iniziano a crescere cose muschiate in giro. Quando mi dicono che ormai sarebbe ora di prenderne una nuova…non so, mi si attorcigliano le budella!! Come posso tradire la fiducia di tale fedele compagna dei miei viaggi in lungo e in largo?? dite che la sto antropoformizzando? Assolutamente no!! Però chiudo in fretta questo post, perché se per caso lei se ne accorge, domani mi sa che mi lascia a piedi con la batteria.

Nessun commento:

Posta un commento