venerdì 13 gennaio 2012

l'uscita-tipo di noi circa40? francamente non riesco ad identificarla. cioè, ad alcuni di noi, e parlo della mia cerchia di amici, piace il rito edonistico-low-cost dell'aperitivo. nella mia città ci sono un sacco di posticini carini, ma alla fine sono i soliti dove andiamo... e questo perchè ogniqualvolta ci si avventura in locali diversi, rischiamo di imbatterci in folle di studenti universitari trincanti  birra che ci fanno sentire un po agés... altra cosa. noto che col tempo, alla birra si tende a preferire un buon vino. al cocktail cheap qualcosa di più forte (ma di questo avrò modo di parlare in un post dedicato...). e le bollicine con la loro ruffianaggine annaffiano trionfali quintalate di stuzzichini- così, già sazi ma non appagati, ci apprestiamo ad iniziare quella che è la seconda parte della serata, ovvero la cena. sì, perche noi emiliani AMIAMO andare furi a cena. noi modenesi addirittura siamo MANIACI dell'andare fuori a cena. talvolta ci scappano anche cene a casa di qualcuno (spesso casa mia...). e comunque il nostro gruppo ne fa una sorta di must. chiacchieri, ridi, bevi, mangi. e ormai nei locali, quelli con musica assordante-cibo scadente-alcolici ancor + scadenti- non mettiamo quasi più piede. eppure... eppure, quelle poche volte che finisco la serata nei cosiddetti risto-pub (ma come si chiamano? ristopub? ristodisco?) mi sorprende vedere quanti miei coetanei (e oltre..) frequentano ancora questi posti. quindi è evidente che - almeno nella mia città- se esistono locali di questo tipo, i circa40enni ci vanno. ed è curioso assistere alle dinamiche di corteggiamento... le over40enni ormai hanno superato le insicurezze dei 20-30 anni e se ne sbattono bellamente le balle, anzi sfoderano tutte le armi che posseggono e partono all'attacco. le circa40enni non sanno decidersi se è ancora tempo di tirarsela o visto l'andazzo meglio darsi da fare... e gli ometti? beh, qui da noi sono più smarriti che mai. sembrano costantemente pensare: 'bicchiere in mano? ok ce l'ho. iphone visibile? ok eccolo. sguardo finto distratto? ok fatto.' e manco x l'anima di mio zio gino attaccano bottone... risultato: le 30enni restano nel loro brodo, le quasi40enni si guardano attorno indecise sul da farsi, e le over40enni ci fottono tutte e ZAC! beccano il maschio "self-conscious" di turno che è ancora troppo preso dall'app del suo phone per capire cosa stia succedendo...

1 commento:

  1. Ci sono anche altre uscite tipo...
    vediamo se sai chi è che usciva ad esempio a prendere aria in questi giardini http://albertod72.blogspot.com/2012/01/merano.html

    RispondiElimina