giovedì 12 gennaio 2012

sto leggendo questo libro. lo ammetto, l'ho comprato su bookdepository.co.uk solo perchè appena rientrata da new york e già molto, molto piena di nostalgia. e la copertina era così accattivante... consiglio: non comprate mai i libri per la copertina. lo so che è un consiglio scemo, ma visto che io l'ho fatto, tanto vale ribadire la banalità- spesso si beccano delle gran fregature. la protagonista non è ancora una circa40, appena un po' più giovane... ovviamente è single (per ora) e ovviamente carina, e ovviamente non vuole parlare del suo passato (CHISSA' COSA SI CELA NEL PASSATO DELLA MISTERIOSA ROSIE?). e ovviamente ha comprato dopo solo 1 anno da dipendente il negozio di fiori meraviglioso nell'upper west side, e lavora con gente ovviamente interessantissima, e tutti sembrano impazzire per i suoi bouquets... non so se a rendermela così odiosa sia il fatto che è britannica (poi vi dirò...) oppure che sia la protagonista di una storia così piena di clichés. voglio dare ancora qualche chance a questo libro, pur sembrandomi molto spesso così "cheeesy" da farmi venir voglia di buttarlo dalla finestra. come fai ad identificarti con una così? supermodesta superriservata superritrosa eppure superinteressante superaffermata supermavaafartidare! non ce la faccio. quanti di noi possono dire di avere una vita di questo tipo...? io frequento gente fantastica, ma a parte la mia cara amica G nessuno è sul mio posto di lavoro... e non avrò mai denaro sufficiente a comprarmi il mio negozietto di fiori a meno che non venda l'appartamento e io e il mio gatto ci trasferiamo con vestiti e lettiera nel retrobottega! lo sforzo di autocontrollo che mi impone questo libro è pari a quello che mi ha accompagnata nella lettura di Eat Pray and Love, in italiano (lo sapete) Mangia Prega Ama. la prima parte è anche bellina, quando lei è a roma e si comporta da instabile-bipolare, come accade o è accaduto a molti di noi uscendo da una storia d'amore andata male... la parte in India: tiepida. mentre quella finale, del sesso tantrico in Indonesia... ma per piacere. un bagno di melassa che mi ha alzato l'indice glicemico di 50 tacche. il cinismo di molti noi circa 40enni non si può certo ingannare con una prosa mediocre e delle protagoniste così fottutamente piene di culo.

1 commento:

  1. aggiornamento del 20/3/2. finalmente ho finito il libro. che fatica. non ci sono state assolutamente sorprese, il finale è stato banale e frettoloso, la glicemia si è ulteriormente innalzata e non ne potevo + di 'sta qua e dei suoi modi di dire british (come apostrofare con "mate" gli amici...grrrrrrrrrrr). le ultime 3 pagine contengono un 'estratto dal prossimo successo dell'autrice'. inutile dire che le ho strappate.

    RispondiElimina